In offerta!

A BOLOGNA LE BICI ERANO COME I CANI

14,50 11,60

Un ex-meccanico ciclista che doveva dire a suo figlio che non era suo figlio. Un barbiere fatuo e molesto. Un macellaio filosofo. Una bambina di nome Battaglia. E tante biciclette che servono per andare dappertutto, anche per dimagrire; biciclette che si spingono per mano anche quando si va a piedi, così come si porta a spasso un cane. A Bologna le bici erano come i cani è un romanzo fatto di voci, ascoltate, intercettate per strada, registrate sotto i portici, ai tavolini di un bar, nell’androne di un condominio.

A former cyclist mechanic who had to tell his son that he was not his son. A fatuous and harassing barber. A philosopher butcher. A little girl named Battaglia. And many bicycles are used to go everywhere, even to lose weight; bicycles that push by the hand even when you walk, as well as taking a dog for a walk. In Bologna bikes were like dogs is a novel made of voices, heard, intercepted on the street, recorded under the porches, at the tables of a bar, in the hallway of an apartment building.

Esaurito

Categorie: , Tag: ,

E dopo, in bicicletta, sulla via Emilia, in quella parte che si chiama via Saffi, che era un piacere, andare in bicicletta con una bicicletta coi fanali che funzionavano, con la catena che non era arrugginita, con il sellino che non andava su e giù, con un campanello brillante nel suo colore grigio argento che chissà di che materiale era fatto, ero lì in bicicletta, avevo pensato che la Battaglia, negli ultimi tre anni, era la persona con la quale avevo parlato di più, probabilmente.

And then, by bicycle, on the Via Emilia, in that part called Via Saffi, which was a pleasure, riding a bicycle with headlights that worked, with the chain that was not rusty, with the saddle that did not go up and down, with a bell shining in its silver gray color that who knows what material was made, I was there on my bike, I had thought that the Battaglia, in the last three years, was the person with whom I had spoken more, probably.

SCHEDA CONTENUTO