In offerta!

HO COSTRUITO UNA CASA DA GIARDINIERE

16,00 12,80

“Quando ho comprato questo posto per venirci a vivere il mio progetto non era quello di costruire una casa con un giardino intorno. Era semmai il contrario: volevo abitare in un giardino. Ho cercato allora di dispormi in dialogo con la natura. Prima di toccare qualsiasi cosa volevo capire, almeno un po’, quel che accadeva sotto i miei occhi e che mi sfuggiva quasi completamente. Così mi feci quanto più silenzioso possibile. Ero come un inviato attento a non disturbare gli ospiti. Ero in visita presso le piante e gli animali.”

“When I bought this place to live there my project was not to build a house with a garden around. If anything, it was the opposite: I wanted to live in a garden. I then tried to arrange myself in dialogue with nature. Before I touched anything I wanted to understand, at least a little, what was happening before my eyes and that almost completely escaped me. So I made myself as quiet as I could. I was like an attentive envoy not to disturb the guests. I was visiting the plants and animals.”

 

 

Esaurito

Non lontano dalla casa di famiglia che ormai gli è vietata, in quella valle delle Farfalle dove, bambino, faceva le sue prime esplorazioni da entomologo, Gilles Clément costruisce letteralmente con le proprie mani una capanna di pietre. Nel profondo della campagna francese degli anni Settanta, egli immagina intorno alla sua nuova casa un giardino in movimento, un osservatorio delle specie, un laboratorio della natura in cui trovano già spazio tutte le preoccupazioni ambientali che lo renderanno un paesaggista celebre e rispettato nel mondo.

Not far from the family home that is now forbidden, in that valley of the Butterflies where, as a child, he made his first explorations as an entomologist, Gilles Clément literally builds a stone hut with his own hands. Deep in the French countryside of the seventies, he imagines around his new home a garden in motion, an observatory of the species, a laboratory of nature in which already find space all the environmental concerns that will make him a famous and respected landscape gardener in the world.

SCHEDA CONTENUTO